home   congresso   artisti   commenti   location   iniziative   organizzazione   foto   video   concorso mow   net tv   blog   english

it  fr  en

Che cos'è questo concorso "Masters of Web"?

Si tratta di un concorso nell'ambito del prossimo Congresso Internazionale che si svolgerà dal 15 al 18 maggio 2008 a Saint Vincent. Rivoluzionando il concetto di "concorso magico congressuale", abbiamo voluto offrire a chiunque la possibilità di concorrere da casa propria!

Chi coordina questo concorso?

Il concorso è nato dalla collaborazione del Circolo Amici della Magia con "Il Sortilegio" e "World Magic Media".

Come posso partecipare al concorso?

Dopo aver realizzato un filmato della tua esibizione, salvalo in uno qualsiasi dei formati accettati dal sito YouTube (WMV, AVI, MOV o MPG). Crea un tuo account personale su YouTube e pubblica il tuo video. Invia il link del filmato all'indirizzo email web@amicidellamagia.net. Il filmato verrà visionato e, se accettato, sarà inserito in una pagina di questo sito web, per essere poi votato dai visitatori.

Posso filmare qualsiasi gioco di prestigio?

Certamente! Che si tratti di close-up, grandi illusioni, escapologia o trasformismo, non poniamo limiti alla creatività. Abbiamo imposto due soli limiti: (1) i filmati non devono durare più di 3 minuti, e (2) il tema da utilizzare è "IL NUMERO 3", in ogni sua possibile forma, estensione e interpretazione.

Se presento un numero di close-up, è sufficiente che io inquadri il tavolo o mi si deve vedere in faccia?

Vogliamo sapere a chi appartengono le mani! Quindi va benissimo se l'effetto è presentato con uno zoom sulle mani, ma al'inizio o alla fine deve comparire il volto dell'artista. Altrimenti il filmato non verrà accettato.

Quindi tre minuti, un gioco sul numero tre e la mia faccia. Altro?

C'è un'ultima, importante richiesta da parte nostra: il filmato deve chiudersi con 5 secondi (non importa se oltre i 3 minuti) in cui compaia una schermata con il logo di Masters of Web. La schermata da inserire dev'essere scaricata cliccando qui. Inoltre il filmato dev'essere "firmato" su YouTube con il tag mastersofweb e con un link al sito del congresso magico http://www.congressomagicodisaintvincent.com

Perché avete scelto il numero 3?

L'abbiamo scelto (ovviamente!) per tre ragioni!

1) Avere un filo conduttore impone all'artista di ripensare alle proprie esibizioni e rielaborarle per rispettare un vincolo. E' la lezione dell'Oulipo, la scuola letteraria francese che fece del "vincolo" (la constrainte) il punto di partenza per le proprie opere artistiche.

2) Basare un concorso su un tema specifico semplifica il lavoro di una giuria perché fornisce un punto chiaro di confronto tra diverse esibizioni, che possono più o meno rispettarlo.

3) Il 3 ha delle radici simboliche ed esoteriche talmente forti da essere da sempre legato al mondo della magia: dal 3 di fiori di Penn & Teller ai tre bussolotti, dal gioco delle tre carte ai "tre piccoli porcellin"...

Qual è il termine per l'invio dei link

Data l'importanza del simbolismo in questo concorso, i filmati verranno accettati entro e non oltre 33 giorni prima dell'inizio del Congresso di Saint-Vincent, cioè esattamente il giorno sabato 12 aprile 2008. Un mese prima dell'inizio del Congresso sarà attivato un sistema di votazione tramite Internet, dove chiunque potrà dare la sua valutazione (quindi tenete presente che i vostri numeri saranno visti e valutati da persone di ogni tipo, non solo prestigiatori!). Opportuni sistemi informatici impediranno molteplici votazioni da parte dello stesso utente, quindi... i trucchi valgono solo durante il filmato, non durante la votazione! Oltre alla votazione via Internet i filmati avranno una votazione da una giuria formata da "esperti".

Che cosa si vince?

Ricchissimi premi! Buoni acquisto magici, preziosi gadget da parte degli sponsor... A breve potremo essere molto più precisi!

Posso riciclare un mio vecchio filmato che ho pubblicato tempo fa su YouTube?

Certo! L'importante è che non sia più lungo di 3 minuti e che rispetti il tema del NUMERO 3.

Posso usare trucchi televisivi?

Certo! Anzi, sarà ancora più divertente! Ovviamente, trucchi televisivi di bassa qualità influiranno sul giudizio dei votanti - così come un brutto impalmaggio o una tremenda doppia presa. Come si dice sempre, è l'effetto quello che conta!

Per partecipare al concorso devo essere iscritto ad un Circolo?

No! Chiunque può partecipare!

Non so da dove cominciare. Da chi posso lasciarmi ispirare?

Il prestigiatore che si può considerare il "Maestro Assoluto di YouTube" è Marco Tempest. Se partecipasse a "Masters of Web", sarebbe veramente difficile batterlo. Non conosci ancora i suoi filmati? Eccone qui una lunga lista! Marco è la prova che nell'illusionismo è ancora possibile creare qualcosa di nuovo. La sua serie "Phonecam magic" su Youtube costituisce una delle più sorprendenti e moderne forme di illusionismo viste di recente! Il miglior modello cui ispirarsi...

Non ho capito una cosa. A chi posso chiederla?

Contattaci! Puoi scriverci qui: web@amicidellamagia.net. Se è una richiesta utile anche agli altri, la includeremo in questa lista!

Babbani a congresso!

Babbani a congresso!
Chi sono i "babbani"? E perché il congresso magico 2008 è stato anche dedicato a loro?
plusScoprilo qui

Turismo a Saint-Vincent

Turismo a Saint-Vincent
A Saint-Vincent c'è sempre qualcosa da fare: scoprilo sul sito dell'Agenzia Turistica locale.
plusPer saperne di più

Magic Corner

Magic Corner
Uno spazio per esibirsi 24 ore su 24, come ad Hide Park: partecipa al Magic Corner!
plusPer saperne di più

Note pratiche

plusCome iscriversi
plusDove soggiornare
plusCome arrivare al Casinò
plusDove parcheggiare
plusCosa visitare
plusUlteriori informazioni
plusContatta il webmaster
© 2008 Circolo Amici della Magia di Torino - Testi, HTML e Web design: Mariano Tomatis Antoniono